Alla luce della recente epidemia di coronavirus, la maggior parte dei lavoratori in ufficio sono passati allo smartworking. Con un tale cambiamento nella dinamica di lavoro, è fondamentale avere la giusta impostazione per garantire che si sia in grado di mantenere alti livelli di produttività e di concentrazione. Dovreste cercare di creare una postazione di lavoro che riproduca il più accuratamente possibile lo spazio del vostro ufficio. Assicuratevi di avere una scrivania, dei posti a sedere comodi e la giusta tecnologia per svolgere il lavoro. Se possibile, si consiglia di utilizzare due monitor invece di uno, soprattutto quando si lavora a distanza.

Fonte: http://monitor-pc.info

Vantaggi

Il vantaggio principale dell’utilizzo di due schermi è l’aumento della produttività. Quando si lavora a distanza, è facile distrarsi o trovarsi privi di motivazione, il che rende ancora più importante concentrarsi consapevolmente sulla produttività. Le ricerche hanno dimostrato che il tempo medio necessario per completare le attività è notevolmente inferiore per le persone che utilizzano due schermi rispetto a quelle che utilizzano i tradizionali desktop o laptop. Basta pensare a quanti secondi occorrono per chiudere una finestra e aprirne un’altra. Ora pensate a quante volte si ripete questo processo ogni giorno e a quanto tempo si potrebbe perdere in un anno. Anche i doppi monitor aiutano a mantenere la concentrazione. Immaginate di essere in procinto di avere la vostra casella di posta elettronica aperta su uno schermo, mentre siete in grado di lavorare su un altro documento su uno schermo secondario. Questo vi permetterebbe di rimanere concentrati su certi compiti, dovendo rompere questa concentrazione solo quando qualcosa di importante viene fuori sull’altro schermo. In definitiva, un secondo monitor facilita la comunicazione e la creatività, rendendo più facile la collaborazione con i colleghi, in quanto è possibile mantenere le idee condivise su uno schermo, mentre si lavora sull’altro.

Infine, i benefici sono infiniti; il multitasking è reso facile, la copia e l’incollatura tra due documenti è indolore, e l’efficacia delle conferenze Skype può essere potenziata avendo un intero schermo dedicato ai vostri appunti. Forse il vantaggio più importante è che le configurazioni a doppio schermo sono generalmente più piacevoli da usare, rendendo più piacevole il lavoro a distanza, il che è particolarmente pertinente in un momento così difficile.

Leggi anche Che macchina per caffè è meglio comprare per il proprio bar?