Tutti i programmi di allenamento dovrebbero integrare la Stimolazione Muscolare Elettrica con un elettrostimolatore muscolare per contrarre i muscoli con forza.

Fonte: elettrostimolatore-muscolare.info

Le menti migliori nelle prestazioni sportive concordano tutti sul fatto che l’elettrostimolatore è uno strumento prezioso, soprattutto ai più alti livelli di prestazione. Tuttavia, i professionisti di tutti gli sport, in particolare quelli di livello superiore, non comprendono appieno le applicazioni e i vantaggi della tecnologia di elettrostimolazione. Molti allenatori e trainer hanno acquistato questi elettrostimolatori, ma non hanno ancora integrato la tecnologia nella loro normale routine quotidiana. Con un po’ di conoscenza, si possono aiutare i propri atleti a fare grandi miglioramenti.

Alcuni accorgimenti

Si possono incontrare due ostacoli per utilizzare al meglio l’ elettrostimolatore per le prestazioni e la salute degli atleti. In primo luogo, non si può imparare a conoscere l’ elettrostimolatore senza tenere in mano un dispositivo. Come ogni tecnologia, dovete armeggiare con essa e, attraverso prove ed errori, scoprire cosa funziona e cosa no. Con alcune delle unità di stimolazione, i consumatori spesso si lamentano del fatto che i manuali d’uso non insegnano come utilizzare al meglio la tecnologia.

Piuttosto che leggere un libro su come usare i bilancieri, i lettini da massaggio o i tapis roulant, la vostra pratica determinata può trovare la migliore applicazione per qualsiasi strumento in questione. Il secondo ostacolo all’uso regolare dell’ elettrostimolatore per aiutare lo sviluppo degli atleti, il recupero e la riabilitazione è che molti individui ritengono che solo i fisioterapisti certificati possano usarlo. La vostra cautela iniziale è lodevole, ma non vedo alcuna buona ragione per cui solo i fisioterapisti siano i più qualificati per usare l’ elettrostimolatore sugli atleti. L’ elettrostimolatore contrae i muscoli con forza. Non è questo che gli atleti si allenano quotidianamente in sala pesi, in pista e sul campo? Gli allenatori e i professionisti della forza comprendono i principi del carico progressivo, del recupero e del rapporto tra lavoro e riposo, e l’attenta integrazione di più elementi di allenamento in modo complementare.

Per concludere, questi sono gli stessi principi necessari per padroneggiare questa tecnologia con un atleta. Qualsiasi allenatore che si trovi a proprio agio nell’implementare efficaci programmi di allenamento convenzionali non dovrebbe avere alcun problema a comprendere il valore e le applicazioni dei sistemi di gestione ambientale per i propri atleti.

Leggi anche: Come funziona l’omologazione del seggiolino auto?