Se state per acquistare un tappeto elastico, dovreste sapere che ce ne sono di varie forme e dimensioni. Questa sezione vi dirà tutto quello che dovete sapere su quelle forme. Infatti, è importante sapere che la forma è più vitale di quanto si possa immaginare. La forma influisce sullo spazio di salto, sulla qualità del rimbalzo e sulla quantità di spazio che occupa nel vostro giardino o prato, nonché sul numero di bambini che vi possono stare sopra in qualsiasi momento.
Fonte: http://tappeto-elastico.info
Varie forme
Tappeto elastico rotondo: questo tipo di tappeto elastico è quello che vedrete più comunemente e quando inizierete a cercare il prodotto giusto per voi, probabilmente vedrete una discreta quantità di questa forma nella vostra lista di selezione. La ragione di questo è che un tappeto elastico rotondo è adatto a tutti, dando un tipo di rimbalzo consistente, indipendentemente dall’età dell’utente. Il rimbalzo è anche progettato per spingere il ponticello verso il centro del tappeto elastico, che funge da barriera di sicurezza ed evita anche le collisioni.
Tappeto elastico ovale: solo leggermente diverso da un tappeto elastico rotondo con un piccolo cambiamento di forma, questo tipo ha una superficie di salto leggermente più grande rispetto alla prima opzione di cui abbiamo parlato, oltre a darvi una superficie extra lunga su cui saltare, che va da un lato all’altro. Come per il tipo rotondo, il rimbalzo spinge l’utente verso il centro del tappeto elastico, ma il lato negativo è che potrebbe essere necessario un po’ più di sforzo per ottenere un buon rimbalzo, a causa delle dimensioni maggiori. Naturalmente, se volete che i vostri figli facciano un po’ di esercizio, questo non è affatto un aspetto negativo!
Tappeto elastico quadrato: il vantaggio principale di un tappeto elastico a forma quadrata è fondamentalmente la forma stessa – avrete meno spazio sprecato nel vostro giardino o forma a causa del posizionamento più facile, e la forma vi dà anche circa il 20% in più di spazio per saltare, quindi ideale per feste o gruppi più grandi! Gli angoli possono essere utilizzati molto più facilmente dai bambini più piccoli o da coloro che vogliono stare fuori dall’azione principale nel mezzo, e questi sono anche molto resistenti e molto robusti, grazie al fatto che c’è più acciaio coinvolto nel telaio.
Per concludere, c’è il tappeto elastico rettangolare, ed è anche il migliore. Sì, questo tipo è più costoso, ma ti dà molto più spazio, e ha il miglior rimbalzo di tutti. Vedrete spesso ginnasti professionisti e dilettanti che usano questo tipo di tappeto elastico, perché le molle sono di qualità superiore, dandovi più stabilità durante il vostro salto. Vi auguriamo ora un buon rimbalzo!