Una macchina per il pane è un dispositivo che converte gli ingredienti grezzi del pane in pane ben cotto. Si tratta di un piccolo dispositivo, simile alle dimensioni di un forno a microonde che può essere posizionato sul piano della cucina.

Fonte: https://macchina-per-pane.info

Ha un coperchio che, una volta aperto, espone il vano forno. In questo scomparto, ci saranno una o più teglie o lattine di pane posizionate al centro, in modo da potervi mettere il pane. Ha un pannello di controllo, con diversi pulsanti, nel quale si alimentano i dati per il processo di cottura. Può essere utilizzato per molti tipi diversi di pasta, come il pane francese, il pane bianco, il pane integrale, la pizza, ecc. Ha impostazioni diverse per ogni tipo di pane. A volte ha un timer incorporato in modo che si fermi quando il tempo è scaduto. Inoltre, molte macchine per il pane forniscono la possibilità di effettuare cicli di cottura personalizzati.

Un po’ di storia

La prima macchina per il pane è stata prodotta in Giappone nel 1986, rilasciata da una società che in seguito è diventata Panasonic. È stata realizzata da un ingegnere di progetto, Ikuko Tanaka, che ha trascorso del tempo con uno chef professionista per far sì che il prodotto desse i migliori risultati. In seguito, la società elettrica Funai ha rilasciato una macchina per il pane con una ventola di raffreddamento incorporata. Grazie a questa caratteristica, la macchina del pane può essere lasciata incustodita. La società Funai ha dichiarato di aver costruito la prima macchina automatica per il pane, che è stata rilasciata nel 1987.

https://www.youtube.com/watch?v=6yHXXOjYD5M

Per concludere, guardiamo qualche vantaggio della macchina del pane. Si risparmia molto tempo facendo tutto il lavoro senza la vostra supervisione. È per diversi tipi di pane e alcune macchine offrono funzioni personalizzate. È molto semplice e facile da usare, non è richiesta alcuna impastatura, non è necessario preriscaldare o preparare la macchina prima della cottura. E poi, non è necessario pulire molto dopo aver finito, ed è più conveniente della cottura in forno!

Leggi anche: Come funziona l’omologazione del seggiolino auto?