Prima di acquistare una gelatiera qualsiasi, è bene comprendere le diverse tipologie presenti sul mercato. Esse infatti presentano differenti caratteristiche, che varieranno in base alle tue esigenze d’uso.
Fonte: www.la-mia-gelatiera.info
Diverse tipologie
Una delle tipologie di gelatiera per uso domestico più diffuse è quella dei modelli auto refrigeranti. Come il nome stesso suggerisce, essi sono dotati di un compressore interno. Una volta collegati alla corrente elettrico, il loro frigorifero entrerà in funzione, e il tuo gelato verrà lavorato ad una temperatura costante. Ciò si traduce in tempi di preparazione più brevi, in quanto basta circa mezz’ora per poter gustare un gelato delizioso.
Vi sono poi dei modelli diversi, cioè quelli delle gelatiere ad accumulo. Per preparare il gelato, essi sfruttano il freddo creato dal freezer. Questi attrezzi sono composti da due pezzi, cioè il contenitore e il motore. Il primo va tenuto in freezer per molte ore, da un minimo di 8 ad un massimo di ventiquattro, così da raffreddare il liquido refrigerante contenuto al suo interno. Una volta ricollegato anche il motore, sarà quest’ultimo a mescolare il tutto, procedendo alla lavorazione del gelato. Purtroppo, in questo caso, i tempi di lavorazione potrebbero risultare più lunghi.
È impossibile stabilire a priori quale fra queste diverse tipologie sia la migliore. Quando dovrai scegliere, dovrai tenere conto delle tue circostanze, oltre ovviamente che del tuo budget. Entrambi queste tipologie di gelatiera si dimostrano comunque molto valide per un uso domestico. Le potrai usare facilmente e in modo pratico per produrre dell’ottimo e salutare gelato artigianale, da gustare da solo da condividere con amici e parenti in ogni momento.
Come abbiamo visto, non tutte le gelatiere sono uguali. Ecco perché devi sceglierne una che si davvero in linea con le tue esigenze e le tue necessità.
Leggi anche: Il giradischi vinile e l’amore per la musica