La struttura di una spazzola lisciante è un aspetto molto importante che dovrà guidare la tua decisione. Si tratta infatti di ciò che influenza non solo la praticità di una spazzola lisciante, ma anche la sua adeguatezza per chiome più o meno lunghe.

Source: https://la-mia-spazzola-elettrica.info

Struttura e prestazioni

Non esiste un elenco esaustivo di tutti gli elementi che ricorrono nella struttura di una spazzola lisciante. Si tratta tuttavia di dispositivi abbastanza standard, che quindi presentano quasi sempre gli stessi elementi.

Fra questi vi è il design, che può essere ovale o rettangolare. Non vi è una grossa differenza in termini di prestazioni, e la tua scelta dipenderà quindi da gusti e comodità personali.

Per quanto riguarda la superficie ricoperta dalle setole, questo aspetto è già più importante. Se hai ad esempio i capelli lunghi, ti consigliamo di scegliere una spazzola con superficie media o larga. In questo modo non dovrai effettuare troppe passate ed eviterai di stressare i tuoi capelli con un calore esagerato. Per una chioma corta, allora va bene una spazzola più piccola, dalla forma ovale, e dall’area setolata di circa 6 cm.

Il cavo è un elemento che è sempre presente, poiché ogni spazzola lisciante è alimentata con energia elettrica. In questo caso, assicurati che il cavo sia abbastanza lungo da garantirti libertà di movimento, e magari anche girevole. In genere, il cavo di una spazzola girevole è ungo da 1,5 m in su. Ce ne sono anche di più corti, ma sono sconsigliati a meno che tu non stia cercando una spazzola lisciante da viaggio.

In quest’ultimo caso, sarà ovviamente consigliabile acquistare una spazzola lisciante più compatta.

Come abbiamo visto, una spazzola lisciante ha una struttura più o meno standard. Possono tuttavia esserci degli elementi aggiuntivi, che influiranno sulla praticità d’uso del prodotto.

Leggi anche: Come scegliere il miglior contagocce?