Se state cercando di acquistare o affittare una macchina per il caffè per il vostro bar, potreste trovarvi a dover scegliere tra le macchine da caffè tradizionali e le macchine da caffè automatiche. Entrambe hanno i loro vantaggi e caratteristiche specifiche che possono soddisfare alcuni più di altri. È necessario trovare la macchina giusta per le esigenze della vostra azienda, il che può essere un po’ difficile se non si è sicuri di tutti i pro e i contro. 

Tradizionale e automatica

Prima di tutto, cerchiamo di essere chiari su cosa intendiamo per macchine da caffè tradizionali. Esistono innumerevoli varianti di macchine da caffè, ma una macchina da caffè tradizionale è la classica macchina da caffè espresso usata dai baristi nei caffè e nei ristoranti di tutto il mondo. Funziona facendo passare l’acqua calda attraverso i fondi di caffè compattati che poi passano attraverso un filtro. Una macchina per caffè espresso è manuale, il che significa che qualcuno deve far passare i chicchi attraverso il macinacaffè e premerli nel portafiltro con la giusta pressione prima di premere il pulsante che fa passare l’acqua attraverso il caffè. 

Cerchiamo anche di essere chiari su cosa intendiamo per macchine da caffè automatiche. In sostanza, si tratta di una macchina automatica che fa tutto ciò che fa la macchina da caffè tradizionale e tutto ciò che fa anche il barista. Si chiamano automatiche perché il processo inizia con i chicchi di caffè non macinati e produce una tazza di caffè dall’altra parte. Dopo aver inserito il comando nel display, la macchina macina l’esatta quantità di caffè necessaria per la bevanda e cuoce a vapore il latte alla perfezione. Le macchine da caffè automatiche sono considerate le macchine da caffè meglio automatizzate perché altre macchine da caffè automatizzate utilizzano caffè premacinato che diventa un po’ stantio e perde alcuni dei suoi sapori dopo solo un breve periodo di tempo. Aspettare di macinare i chicchi prima di preparare il caffè assicura che la qualità della bevanda finita sia la più alta possibile.

Per concludere, le macchine da caffè tradizionali sono ideali per i caffè che si aspettano di produrre molto caffè, in quanto questo è l’unico grande vantaggio che hanno rispetto ai modelli automatici. Inoltre, se il vostro caffè o ristorante ha un’estetica classica e volete che la vostra attrezzatura si inserisca bene in questo, allora dovreste forse prendere in considerazione una macchina per caffè espresso. Se avete una forza lavoro dedicata che siete felici di addestrare, allora ha anche senso prendere una macchina per il caffè espresso per la vostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.