La fresatura è uno dei processi più comunemente usati nell’industria della lavorazione dei metalli oggi, offrendo agli artigiani specializzati un metodo per tagliare e modellare con competenza l’acciaio laminato. Anche se ci sono molti tipi diversi di centri di fresatura utilizzati in tutto il settore, essi sono generalmente classificati come centri di lavoro verticali e centri di lavoro orizzontali. I centri di fresatura verticali sono caratterizzati da mandrini (elementi di taglio) che sono allineati verticalmente. Le fresatrici orizzontali hanno un mandrino parallelo al terreno. Sebbene il lavoro di entrambi i tipi di macchina sia lo stesso, il metodo di produzione di completamento del lavoro appare un po’ diverso. Ci sono pro e contro ad entrambe le scelte di lavorazione, ed è importante notare che le capacità di fresatura possono variare tra le due categorie. Ma, quando il giusto centro di lavoro è combinato con i migliori operatori, il vostro specifico lavoro di lavorazione dei metalli sarà completato con precisione artigianale.
Fonte:http://Fresatrice.info
Le differenze
Le fresatrici verticali costituiscono la maggior parte delle macchine fresatrici di tutto il settore. In genere costano meno dei centri di lavoro orizzontali, il che li rende un saggio investimento che si ripaga più e più volte per le officine di lavorazione dei metalli. I loro costi iniziali più bassi di solito significano che i risparmi sui costi di produzione vengono trasferiti ai clienti. Dato che questi tipi di mulini sono così comuni, c’è un numero maggiore di operatori qualificati in tutto il settore che sono attrezzati per utilizzare le macchine. La visibilità offerta dalle fresatrici verticali è ideale per completare la fabbricazione di lamiere di grandi dimensioni. Grazie alla loro facilità d’uso, le fresatrici verticali sono la scelta perfetta per lavori meno complessi che richiedono quantità inferiori. Per lavori di fresatura rapida, queste macchine sono la soluzione perfetta.
Le fresatrici orizzontali invece, sono costruite in modo più massiccio e sono in grado di gestire lavori di produzione di grandi volumi. La costruzione di ciascuna delle parti della macchina è progettata per durare più a lungo sotto le forze specifiche al lavoro per i centri di lavoro orizzontali. Questa costruzione rigida fa sì che le macchine vibrino meno, si deflettano meno e funzionino in modo più fluido rispetto ai mulini verticali. A causa della configurazione delle fresatrici orizzontali, la gravità aiuta il processo di estrazione dei trucioli durante il processo di taglio. Ciò significa che i prodotti finali hanno tipicamente finiture superficiali più pulite e richiedono meno produzione o fabbricazione in seguito durante tutto il processo.
Per concludere, speriamo che questo articolo vi sia stato utile per comprendere quale sia la fresatrice che più fa al caso vostro.