I GPS per bici utilizzano i satelliti per tracciare la vostra posizione, calcolando con precisione la velocità, la distanza e il tempo senza fili o magneti. Registrano il vostro percorso – e i dati raccolti dalla frequenza cardiaca, dalla cadenza e dalla potenza – che potete poi caricare in un servizio di noleggio di biciclette per valutare le vostre prestazioni per divertimento o per allenamento.
Fonte: https://gps-bici.info
Come funziona
Come la maggior parte dell’elettronica, i computer GPS per ciclismo si evolvono e cambiano rapidamente. Nuovi modelli sono in continua evoluzione, ma anche i modelli esistenti ottengono nuove funzionalità (e correzioni di bug) grazie agli aggiornamenti del firmware. Detto questo, la funzionalità di base di un tipico computer GPS per ciclismo – velocità, distanza, tempo, elevazione, cadenza e frequenza cardiaca – non è cambiata per molti anni.
Oltre a queste funzioni fondamentali, la costruzione di funzioni di base è il modo in cui i diversi giocatori cercano di farti acquistare il loro prodotto o l’aggiornamento all’ultimo modello. Alcune di queste caratteristiche – ad esempio: navigazione, rilevamento degli incidenti, accoppiamento con lo smartphone, coaching integrato – possono migliorare la vostra sicurezza, la vostra forma fisica e il divertimento generale della corsa. Schermi più luminosi e nitidi sono più facili da leggere; le applicazioni per smartphone possono rendere molto più facile l’impostazione e la personalizzazione.
Ma alcune caratteristiche possono essere di dubbio valore o poco più di BNG (Bold New Graphics). Considerate le vostre esigenze prima di investire in una nuova costosa unità che ha un sacco di funzioni che non utilizzerete mai.
Infine, gli schermi a colori possono facilitare la navigazione rendendo le strade e i punti di interesse più identificabili. Il colore può anche essere utilizzato per accentuare le caratteristiche dell’allenamento come la frequenza cardiaca e le zone di potenza. In sostanza, più la caratteristica è grafica, più il colore diventa utile. Se si usa il computer solo per leggere numeri come velocità, distanza, elevazione e tempo, uno schermo monocromatico è sufficiente e più facile da leggere in alcune condizioni.
Gli schermi tattili possono rendere l’impostazione e alcune funzioni più semplici – in particolare la navigazione – ma possono essere difettosi quando vengono azionati con le dita guantate o quando sono cosparsi di precipitazioni o di sudore. In generale, il ciclismo e i touchscreen non si combinano bene, per cui suggeriamo di evitarli quando possibile.
Leggi anche: Che macchina per caffè è meglio comprare per il proprio bar?