Una casa umida ti mantiene caldo e irritato con le pareti della tua stanza inclini a muffe e funghi. Ecco perchè avete bisogno di un deumidificatore. Ma cosa si considera prima dell’acquisto?

Fonte http://migliore-deumidificatore.info

Considerazioni

Esistono due tipi di deumidificatori: refrigerante ed essiccante. Differenziamoli qui:

Deumidificatori con compressore: funzionano proprio come i condizionatori d’aria. In pratica assorbono l’umidità dell’aria e la raffreddano fino ad un livello tale da condensarla in un contenitore d’acqua. Sono ottime scelte da installare nelle camere da letto, in cantina, nei bagni o negli uffici. E i modelli di refrigeranti sono in grado di rimuovere rapidamente l’umidità, nella maggior parte delle stanze, in pochi minuti. Tuttavia, c’è un limite con questo tipo di deumidificatore, in quanto non funziona bene a temperature più fredde. 

Deumidificatori essiccanti: i modelli essiccanti che aspirano l’aria umida e la filtrano attraverso una sostanza essiccante. La cosa bella di questi modelli è che non c’è bisogno di svuotare l’acqua raccolta perché il suo riscaldamento la asciuga. Con i modelli essiccanti, è possibile rimuovere l’umidità in modo efficace in condizioni più fredde, come sotto i 12 °C. L’unico inconveniente è che costa il triplo di quanto costerebbe un deumidificatore a refrigerante e non è poi così diverso nelle prestazioni quando si tratta di condizioni climatiche temperate o di media intensità.

Livello umidità: questa funzione consente di impostare il livello di umidità che si desidera avere nella propria stanza. Un livello sano rientra nell’intervallo del 30-50%. Con troppa umidità, sentirete caldo in una stanza e potreste anche avere mal di testa. È necessario aprire le finestre o le porte, qualsiasi cosa che possa aumentare il flusso d’aria. D’altra parte, un’umidità troppo bassa può farvi sentire troppo asciutti. Questo può causare secchezza della pelle e degli occhi.

Per concludere, c’è il timer. Un timer nel deumidificatore consente di accenderlo o spegnerlo automaticamente al momento opportuno, a seconda delle impostazioni. Questo aiuta a risparmiare energia e lo rende anche molto comodo!