Un drone è fondamentalmente qualsiasi aereo che vola in cielo senza pilota, sia che voli autonomamente che con un telecomando a terra. Come avrete probabilmente notato, stanno diventando sempre più comuni man mano che la tecnologia avanza rapidamente.

Fonte: il-mio-drone.info

Per rendere le cose ancora più confuse, al momento non esiste una categorizzazione principale ufficiale o uno standard stabilito per i diversi tipi di droni! Renderemo le cose più facili da capire. Abbiamo classificato i droni in tre categorie principali e discutiamo i principali vantaggi e svantaggi di ogni tipo di drone, nonché gli usi tipici.

Ad ala fissa, a rotore singolo e multiplo

Un drone ad ala fissa è costituito da un’ala rigida ed è progettato per avere l’aspetto e il funzionamento di un aereo. Ciò che aiuta a distinguere i droni ad ala fissa dagli altri tipi è che non possono stare in un unico posto con rotori a portanza verticale, ma planano invece su un percorso prestabilito finché la loro energia lo permette. Questo significa che possono essere molto più efficienti rispetto alle altre due categorie principali di droni. I drani ad ala fissa sono ben noti nell’esercito, in quanto sono spesso utilizzati quando il volo con equipaggio è considerato troppo rischioso o difficile. Sono usati anche nell’industria commerciale.

I droni a rotore singolo sono robusti e hanno un aspetto simile, nella struttura e nel design, agli elicotteri veri e propri. Hanno un unico grande rotore, che è come una grande ala rotante, più un rotore di piccole dimensioni sulla coda per la direzione e la stabilità.

Il tipo di drone più popolare per ottenere un “occhio nel cielo” è il drone multi-rotore. È la scelta più diffusa per la fotografia aerea, il cinema e la sorveglianza. È usato sia dai professionisti che dagli hobbisti per le sue piccole dimensioni e pronto a volare fuori dagli schemi.

Infine, ora che conoscete i principali tipi di droni e le sottocategorie al loro interno, potete scegliere quello che fa per voi.

Leggi anche: Quali sono i controlli di una action cam?