Non tutti i telescopi sono uguali, e te lo dimostreremo in questo articolo. Descriveremo, infatti, la struttura dei diversi modelli di telescopio, così da evidenziarne le diverse caratteristiche.

Source: www.migliori-telescopi.com

Struttura e tipologie

Per comprendere la struttura dei telescopi che puoi acquistare, bisogna innanzitutto imparare a distinguerne le diverse tipologie.

Innanzitutto vi sono i telescopi rifrattori, composti da un tubo lungo e stretto che si collega a una lente, un obiettivo e un oculare. Questa è sicuramente la tipologia più diffusa, e quella ormai entrata nel nostro immaginario comune. La struttura tipica di questi modelli li rende tanto più lunghi quanto grande è l’obiettivo.

Seguono poi i telescopi riflettori, di costruzione più recente. In questo caso, il tubo del telescopio è aperto dal lato dell’obiettivo, e presenta uno specchio all’altra estremità. Ve n’è poi un altro, più piccolo, che serve a convergere il fascio di luce e rifletterlo verso l’oculare. Il prezzo di questi modelli è generalmente più contenuto, quindi sono consigliati a chi sta cercando un prodotto valido, ma che non richieda un budget troppo altro.

Sempre all’interno della categoria di telescopi riflettori, vi sono diverse strutture. Ad esempio, il telescopio newtoniano è sicuramente quello più semplice ed economico, e presente delle dimensioni molto compatte. D’altra parte, il telescopio dobsoniano, pur disponendo di semplicità strutturale, ha un’apertura e quindi una struttura molto più ampie. 

Ciò che rende il telescopio dobsoniano uno strumento curioso e particolare, è la possibilità di costruirlo direttamente a casa propria. Tuttavia, sconsigliamo questa alternativa a chi non è molto pratico, poiché spesso procedere all’acquisto è sicuramente la decisione più immediata.

Ora che conosci le diverse tipologie di telescopi disponibili sul mercato, scegliere il modello più adatto a te dovrebbe essere più facile e immediato. Infatti, adesso sai bene cosa aspettarti dai modelli presenti in commercio!

Leggi anche: La scopa elettrica con cavo